|
||
Fai appassionare gli studenti all’informatica, alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. La nuova piattaforma Education EV3 di LEGO® MINDSTORMS® rappresenta la terza generazione di tecnologie robotiche LEGO® destinate alle aule scolastiche. Si tratta di una soluzione per l'insegnamento - sviluppata con educatori qualificati - volta a coinvolgere attivamente gli studenti in diverse aree fondamentali, quali informatica, scienze, tecnologia e matematica, in linea con i curricula nazionali. |
La soluzione EV3 comprende:
|
LEGO® MINDSTORMS® Education EV3 è compatibile con le versioni precedenti delle piattaforme Education NXT di MINDSTORMS e garantisce che i sensori, i motori e gli elementi di costruzione relativi ai precedenti set possano essere riutilizzati. È anche possibile programmare NXT usando il nuovo software EV3. L’eserciziario incluso può essere usato dagli studenti per fissare il loro lavoro mentre progrediscono con le lezioni, rendendo allo stesso tempo più facile per gli insegnanti controllare i progressi degli allievi e valutare le competenze acquisite.La soluzione EV3, inoltre, prevede la possibilità di installare Attività di Progettazione Ingegneristica (DEP), un pacchetto di programmi con 30 ore di istruzioni per il lavoro in aula. La struttura delle attività proposte in tale pacchetto segue l’iter di progettazione ingegneristica usato dagli scienziati e dagli ingegneri in molti settori.Utilizzando i video di robot reali come fonte d’ispirazione, gli studenti possono disporre di esempi e istruzioni per la progettazione, che li incoraggiano a sviluppare, progettare e a condividere la loro soluzione con gli altri. Durante tutto il processo, mentre costruiscono il loro modello, gli allievi continuano ad imparare, grazie alla combinazione e all'applicazione di competenze disciplinari scientifiche, tecnologiche e matematiche che la piattaforma EV3 inevitabilmente implica. Questo metodo di lavoro è stato studiato per aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero creativo, il problem-solving, il lavoro di squadra e le abilità comunicative necessarie al successo, sia in ambito scolastico che nel mondo reale. |
Guarda LEGO® MINDSTORMS® Education EV3 in azioneIn questo video Pietro ci mostra come programmare il nostro robot per far si che riesca a rilevare una linea nera posta sulla pavimentazione grazie al sensore di luce e colore. Questo e tanti altri video sono disponibili sul nostro canale youtube, visitalo cliccando qui. |
Programma in Python con EV3!Finalmente è possibile utilizzare LEGO MINDSTORMS Education EV3 per dare forma tangibile alla potenza della programmazione in Python. |
Cerchi idee per attività da svolgere in classe con LEGO MINDSTORMS Education EV3?LEGO MINDSTORMS Education EV3 non è solo costruzione e programmazione ma molto altro. Ad esempio puoi utilizzare i tuoi kit EV3 nella lezione di scienze per eseguire i più svariati esperimenti, motivando i tuoi studenti attraverso esperienze curiose e singolari. Per qualche spunto visita questa pagina! |